sudpresslogo

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Il giornale che pubblica una notizia e scatena l'inferno

sudpresslogo

CONTATTI

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

 

salute2
sudlife2
sport2
sudlife2
hitech2
sudlife2
sport2
gusto2
style2

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

redazione@sudpress.it
direttore@sudpress.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2
sudapalermo2

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

Su SudSALUTE Sanità siciliana in emergenza, denuncia FISMU: privato incentivato, pubblico abbandonatoSu SudSport Spettacolo, emozioni e colpi di scena nell'edizione 109 della Targa FlorioSu SudGUSTO Cannolo Fest, al via il primo festival del cannolo al mondo. Il 17 e 18 maggio a Piana degli AlbanesiSu SudHiTech Viaggiare in Sicilia è un’impresa: Catania e Palermo tra gli scali con più disagi. Strutture inadeguate e disservizi, tutele solo sulla cartaL'assessore all'economia Alessandro Dagnino del governo (e dello studio) Schifani tiene in ostaggio l'editoria sicilianaSu SudSport Gli studenti di Medicina vincono il Palio 2025 in onore di Giulio, Carlo e Roberta (VIDEO)Su SudGUSTO “GAS – Pronto a Tavola”: a Pergusa la rete dei consumi consapevoli tra piattaforma digitale e agricoltura sociale“Grati all’universo, custodi di bellezza”: a Catania, nel quartiere Librino, Antonio Presti inaugura il Museo a Cielo Aperto e di Arte ContemporaneaSu SudHiTech CNR e Chips JU per la microelettronica: parte da Catania la sfida europeaSu SudSALUTE A Palermo presentato "Velando", un progetto di velaterapia

IL TALK alle 18 con Alberto Pasqua, Tino Vittorio e Fernando Gioviale: "La borghesia catanese in sentimento?"

02-09-2022 07:01

SudTalk

Cronaca, SudTalk, Focus,

IL TALK alle 18 con Alberto Pasqua, Tino Vittorio e Fernando Gioviale: "La borghesia catanese in sentimento?"

Condotto da Pierluigi Di Rosa, ospiti l'ing. Alberto Pasqua, autore del romanzo "Il borghese in sentimento" e i proff. Fernando Gioviale e Tino Vittorio

il-borghese-in-sentimento_cover-600x851.jpeg

"Sicilia, anni Ottanta. Ferruccio è un ingegnere trentenne, la cui vita subisce una svolta inaspettata dall'incontro con la bolognese Vica. Lui, di famiglia medioborghese, è un liberale, culturalmente avvertito, di coltivate letture e buon dicitore. Lei è una ragazza altoborghese, algida e di sobria raffinatezza. Emergono nel loro rapporto le differenze tra i due e l'ombra di un delitto rimetterà tutto in discussione."

È la sinossi del romanzo scritto dall'ingegnere catanese Alberto Pasqua e con l'autore partiamo per una chiacchierata condotta dal direttore editoriale di Sudpress Pierluigi Di Rosa su stato e ruolo della borghesia etnea e sulle condizioni generali di una città che si è smarrita.

 

Ad accompagnarci nella riflessione due intellettuali e docenti universitari di rango: Fernando Gioviale di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e Tino Vittorio di Storia Contemporanea.


locandina-alberto.jpeg

ALBERTO PASQUA

 

Nato a Catania, ingegnere.

Già due volte amministratore di società partecipata, è stato assessore al Comune di Catania.

Collabora con il quotidiano “La Sicilia”.

Relatore in convegni e congressi, ha firmato varie pubblicazioni e due volumi per la “Nuova Italia Scientifica” e per “Il Sole 24 ore”.

Osservatore della politica e della vita contemporanea, liberale d’ispirazione anglosassone, è un estimatore della lingua italiana con il gusto della narrativa.

È insofferente ai dogmatismi ideologici e al conformismo dell’anticonformismo.

Ha scritto il romanzo "Il borghese in sentimento".


schermata-2022-09-01-alle-19.33.34.png

FERNANDO GIOVIALE

 

All'Università di Catania, professore ordinario di "Letteratura italiana moderna e contemporanea", e poi di "Discipline dello Spettacolo".

 

Studioso di letteratura, teatro, cinema, si è molto occupato di drammaturgia musicale (da Tasso/Monteverdi a Hofmannsthal/Richard Strauss). In area letteraria, saggi e studi con particolare riferimento a Pirandello, Verga, Sciascia, Pasolini, D'Arrigo.

 


schermata-2022-09-01-alle-19.33.04.png

TINO VITTORIO

 

Docente (1971-2016) di "Storia Contemporanea" e di "Metodologia della ricerca storica", Università di Catania.

 

Ha curato (1994) la stampa anastatica del "Piano Regolatore per il risanamento e per l'ampliamento della città di Catania" redatto dal barone Bernardo Gentile-Cusa.

 

Ha scritto, fra l'altro:" Il lungo attacco al latifondo"(1985), "L'ordine e la moralità negli affari a Catania"(1993), "Anteo. Saggio marinaro sulla questione meridionale d'Italia"(2002), "Biscariopoli"(2018).

NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Sudpress

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER